Via Rivarola, 7 - 16043 - Chiavari - Tel. +39 0185 308072
Email: GEIC867004@istruzione.it - Fax: +39 0185 308072 - PEC: GEIC867004@PEC.istruzione.it

DIARIO SCOLASTICO A.S. 2019/20

DIARIO SCOLASTICO AS 201920

Alla secondaria "Ilaria Alpi" lo offre la scuola gratuitamente

ALLA I. ALPI CI SONO LE SEZIONI TECNOLOGICHE

ALLA I ALPI CI SONO LE SEZIONI TECNOLOGICHE

Caratteristiche delle classi e dei supporti informatici

LABORATORIO PON "C'ERA UNA VOLTA..."

LABORATORIO PON CERA UNA VOLTA

I video delle storie realizzate dagli alunni che hanno frequentato il laboratorio

IL SALUTO DI FINE ANNO SCOLASTICO DELLA DIRIGENTE

La Prof.ssa Carla Lesino rivolge un augurio ad alunni, famiglie e personale

FARATLETICA - IN MEMORIA DELLA MAESTRA BETTY

FARATLETICA  IN MEMORIA DELLA MAESTRA BETTY

Si è svolto il 3 giugno alla scuola Fara

A SPASSO CON ANSELMO

Alcuni nostri alunni recitano con gli ospiti dell'Area Disabili del Benedetto Acquarone

FLASH MOB NELLE CLASSI PER PROMUOVERE IL DONALIBRO

Nelle classi della secondaria "I. Alpi"

GIOVANI STORYTELLERS AL FESTIVAL DELLA PAROLA

Moderni cantastorie in lingua inglese dell'IC Chiavari 2

PRESENTATO AL FESTIVAL DELLA PAROLA IL PROGETTO "CINEFILOSOFO"

PRESENTATO AL FESTIVAL DELLA PAROLA IL PROGETTO CINEFILOSOFO

Il video di presentazione del cortometraggio in via di realizzazione

Flash Mob al festival dela parola 2019

Protagonisti i ragazzi della secondaria

RITORNA IL DONALIBRO!

RITORNA IL DONALIBRO

IL 5 E 6 GIUGNO ALLA SCUOLA "ILARIA ALPI"

PREMIATO CON UN VIAGGIO IN INGHILTERRA UN ALUNNO DELLA "ALPI"

PREMIATO CON UN VIAGGIO IN INGHILTERRA UN ALUNNO DELLA ALPI

Alla "Junior challenge Terni 2019" organizzata dal MIUR e tenutasi dal 22 al 24 maggio.

LA SQUADRA DI SAMPIERDICANNE VINCE IL TORNEO RAVANO DI SCHERMA

Le foto della vittoria e il video della premiazione

SFUMA IL SOGNO DELLA FARA NEL TORNEO DI CALCIO

Al Torneo Ravano battuti in finale dal Villa Rosa di Pegli

CORRI NEL VERDE

710 bambini della scuola primaria giocano al Comunale

RAGAZZE IN GIOCO - RISULTATI

RAGAZZE IN GIOCO  RISULTATI

Le nostre ragazze si classificano al 12° posto

WELCOME TO TEATRINO

Spettacolo e workshop in lingua inglese per gli alunni della primaria

SCUOLA SECONDARIA "I. ALPI": STUDIARE A COLORI

SCUOLA SECONDARIA I ALPI STUDIARE A COLORI

Un video illustrativo dell'organizzazione innovativa della scuola

Biblioteca

LA MIA BIBLIOTECA LEGGERE COME CRESCERE... UN’AVVENTURA La Biblioteca scolastica dell'Istituto Comprensivo Chiavari II presso la Scuola secondaria di primo grado ILARIA ALPI   CHE COS’E’? È un luogo accogliente e stimolante volto a suscitare nel giovane utente la passione e il piacere della lettura come occasione di apprendimento e ricerca, opportunità di svago, evasione, crescita e arricchimento personali. È un luogo libero e intimo: consente agli utenti “lo sviluppo dell’immaginazione rendendoli cittadini responsabili” (Manifesto UNESCO Biblioteca Scolastica), la possibilità di scoprire se stessi e apprezzarsi attraverso le storie incontrate, la continua dialettica e l’incontro con gli altri DOV’ È COLLOCATA? Al piano terra in prossimità della porta secondaria COM’ È ORGANIZZATA? È suddivisa in sezioni tematiche (ad ognuna è attribuito un colore) per rispondere al meglio alle esigenze e ai gusti dei ragazzi. In ogni sezione i libri sono ordinati in ordine alfabetico. CHE COSA TROVI? Una vasta gamma di testi (romanzi, racconti...), classici e contemporanei, appartenenti alla letteratura adatta a bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni {1} Libri illustrati, silent book e graphic novel {2} Testi di divulgazione (in fase di attuazione). {3} Il materiale a disposizione raccoglie parte del patrimonio librario dell’Istituto, materiale acquistato e donato. QUANDO FREQUENTARLA? • In orario scolastico sotto la guida dell’insegnante bibliotecaria (e dell’insegnante di classe) • In orario extra-scolastico secondo un orario ancora da definire. CHI È RESPONSABILE DEL SERVIZIO? L’Insegnante bibliotecaria prof.ssa Francesca Perucchio CHE SERVIZI OFFRE? • Consultazione, lettura e prestito (sono esclusi dal prestito {2}, {3}) • laboratorio scolastico per attività a gruppi e di classe • laboratori ed iniziative di promozione alla lettura e confronto anche in orario extrascolastico A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO? Agli studenti e ai docenti COME EFFETTUARE IL PRESTITO? • E’ possibile accedere al prestito solo dopo la presa visione del presente documento da parte dell’utente e del genitore e la presa di responsabilità di quest’ultimo (cfr. DOVERI DEL LETTORE “nel caso in cui il libro venisse danneggiato o smarrito dovrai restituire il volume a tue spese”) • si accede al prestito secondo gli orari definiti e in presenza del docente bibliotecario • la durata del prestito è di 20 giorni, per un solo libro alla volta. E’ rinnovabile a meno che il libro non sia già stato richiesto • il prestito prevede la registrazione in formato cartaceo e/o digitale (in fase di definizione) del nome dello studente, la classe di appartenenza, la data di prestito e restituzione • i prestiti sono attuabili per tutto l’anno scolastico (non oltre la fine di Maggio) • è previsto il prestito estivo per gli alunni iscritti alla classe successiva • è possibile attuare il prestito in orario extrascolastico e durante il periodo estivo secondo un orario da definire.

CALENDARIO SCOLASTICO

Tutte le date in cui è sospesa l'attività scolastica

Ecco i nostri robot

Il video con i lavori realizzati durante il corso "Programma il tuo robot"

L'IC CHIAVARI 2 E' UNA SCUOLA AMICA DELLA DISLESSIA

LIC CHIAVARI 2 E UNA SCUOLA AMICA DELLA DISLESSIA

Completato il percorso di formazione dei docenti

Scuole dell'Infanzia

Scuole dellInfanzia

Tutte le informazioni sulle nostre Scuole dell' Infanzia.

Scuole Primarie

Tutte le informazioni sulle nostre Scuole Primarie.

Scuola Secondaria di I grado

Tutte le informazioni sulla nostra Scuola Secondaria di I grado.